I miei antenati erano svizzeri - che diritti ho? Home > Swiss Residency > Residence permits > FAQ > General questions > Cittadinanza > Antenati svizzeriLa Svizzera è stato Paese di emigrati prima di diventare la nazione d'immigrazione che è adesso. Infatti durante il secolo 19° moltissimi svizzeri cercarono scampo alla povertà emigrando nelle Americhe, specialmente in Brasile, Messico, Argentina e Stati Uniti. Riceviamo con regolarità richieste da persone di discendenza svizzera che vorrebbero determinare i propri diritti alla cittadinanza in base alla parentela. Non forniamo servizi di questo tipo, tuttavia speriamo che questa pagina potrà fornire le risposte ad alcune domande chiave. Principi fondamentali All'estero la cittadinanza svizzera non si trasferisce automaticamente da una generazione alla successiva. Di conseguenza, il fatto che il vostro bisnonno fosse di nazionalità svizzera non significa che potrete ottenere il passaporto rosso con croce bianca. Perdita di cittadinanza Infatti gli svizzeri nati all'estero perdono la cittadinanza al compimento dei 22 anni se hanno un'altra cittadinanza e se non hanno dichiarato che intendono mantenere la propria cittadinanza svizzera. Se prima di tale età non è stata inviata questa notifica, la cittadinanza svizzera viene perduta, e i discendenti non potranno riottenerla. Se desiderate mantenere la vostra cittadinanza, dovrete presentarne espressa richiesta alle autorità svizzere prima dell'età di 22 anni. Se vi trovate attualmente all'estero, presentate tale domanda al rappresentante svizzero del vostro Paese di residenza. Se vi trovate temporaneamente in Svizzera, contattate l'Ufficio Cittadinanza Cantonale del vostro cantone. Reintegrazione Esiste tuttavia la possibilità di reintegrazione per coloro che hanno perso la cittadinanza svizzera, anche se tale procedura è soggetta a certe condizioni. In nessun caso può essere considerata un diritto. Se il cittadino svizzero nato all'estero non ha presentato domanda di reintegrazione, i figli non potranno mai a loro volta presentare richiesta di reintegrazione. Periodo di notifica Se, per motivi accettabili, il cittadino svizzero nato all'estero ha dimenticato di comunicare la propria intenzione di conservare la cittadinanza svizzera, può ancora farlo fino all'età di 32 anni. Un motivo accettabile è l'ignoranza della legge. Invece la mancanza di risorse economiche necessarie a completare la richiesta all'età di 22 anni non è considerata ragione ammissibile. Tuttavia se la persona torna a vivere in Svizzera, acquista il diritto di presentare un'altra richiesta di reintegrazione indipendentemente dagli anni trascorsi. Condizioni per la reintegrazione Per riacquistare la cittadinanza svizzera dopo averla perduta dovrete: Procedura Se attualmente vi trovate all'estero, consultate il rappresentante svizzero del vostro Paese di residenza. Se vi trovate a passare per la Svizzera, contattate l'Ufficio Cittadinanza Cantonale del vostro cantone di origine.
La decisione finale spetta al Ministero Federale di Giustizia e Ordine Pubblico, anche se esiste la possibilità di appellarsi alla Corte Federale. Informazioni Ulteriori Per ottenere ulteriori informazioni al riguardo, contattate il servizio Immigrazione svizzero: Service des Suisses de l’étranger Département Fédéral des Affaires Étrangères Eigerplat 1 CH – 3003 Bern +41 (0) 31 322 21 11
Potete anche consultare la sezione dedicata a tale argomento sul sito Web dell'Ambasciata svizzera a Washington, nonché la legislazione svizzera sulla cittadinanza.
Altre pagine interessanti | |
|