Sposare uno svizzero in Svizzera Home > Swiss Residency > Residence permits > For all others > Programmi > Matrimonio > Sposare uno svizzero in SvizzeraLegge applicabile Se doveste decidere di sposarvi in Svizzera, dovrete adeguarvi alle leggi vigenti: avere più di 18 anni; non avere parentela diretta; se uno dei due futuri coniugi è sotto la responsabilità di un tutore, il tutore deve fornire il proprio consenso. Nel caso desideriate sposarvi in Svizzera secondo la legge della vostra nazione, dovrete fornire all'ufficio anagrafe svizzero una certificazione che attesti la vostra volontà di far riconoscere il vostro matrimonio anche nel vostro Paese d'origine. In risposta a tale richiesta sarà probabilmente possibile ottenere l'autorizzazione di sposarsi in Svizzera in conformità a una giurisdizione straniera. Matrimonio civile e religioso In Svizzera il matrimonio civile viene celebrato presso l'Ufficio Anagrafe. Il matrimonio religioso, e la cerimonia ad esso connessa, può essere celebrato solo successivamente al matrimonio civile. Procedura La prima fase è contattare le autorità: - Se al momento siete residenti in Svizzera, dovete presentarvi all'Ufficio Anagrafe del vostro luogo di residenza
- Se al momento risiedete all'estero, dovete presentarvi al rappresentante diplomatico in Svizzera della vostra nazione di residenza
Vi verrà quindi richiesto di produrre alcuni documenti allo scopo di dimostrare che, secondo la legge svizzera, non c'è niente che impedisca al vostro matrimonio di aver luogo. Documenti richiesti per i cittadini svizzeri: - Certificato individuale di anagrafe (rilasciato dall'ufficio di anagrafe del luogo di origine)
- Certificato di residenza permanente o documentazione di residenza (rilasciato dall'ufficio di anagrafe estero)
Documenti richiesti per gli stranieri:
- Certificato di residenza (libretto ufficiale per gli stranieri)
- Certificato di nascita con indicazione paternità e maternità.
- Passaporto o certificazione di cittadinanza (rilasciato dal Paese d'origine)
- Documentazione di stato civile: certificato di stato civile libero, sentenza di divorzio o certificato di morte del coniuge
La data di rilascio dei documenti deve essere inferiore ai sei mesi. Se i documenti non sono redatti in una lingua ufficiale della Svizzera (tedesco, francese o italiano), è necessario presentarne traduzione legalizzata.
Dopo aver reperito tutti i documenti richiesti ed aver ottenuto dall'ufficio anagrafe l'autorizzazione al matrimonio, dovrete firmare una promessa di matrimonio, assieme o separatamente. Se risiedete ancora nel vostro Paese d'origine, potete firmare tale promessa presso il rappresentante diplomatico della Svizzera. Tale promessa sarà molto utile nell'ottenere l'autorizzazione alla residenza in Svizzera dalla Polizia Cantonale di Immigrazione a scopo di matrimonio. Non potrete sposarvi in Svizzera con un permesso di soggiorno per turismo.
Vi sarà concesso un periodo per celebrare il matrimonio di tre mesi a partire dalla concessione dell'autorizzazione. Trascorso tale periodo, dovrete ripetere la procedura fin dall'inizio. Costo I vari emolumenti richiesti dall'ufficio del registro ammontano a circa 250 franchi svizzeri (firma, libretto familiare ufficiale, cerimonia di matrimonio, certificato di matrimonio). Tale tariffa può salire a 400 o perfino a 1200 franchi svizzeri, a seconda della nazionalità del coniuge. L'ufficio di anagrafe ha una lista rossa di nazioni che emettono documenti falsi, prevalentemente stati africani, Sri Lanka e Bangladesh. Le tariffe maggiorate si giustificano per la necessità di effettuare ulteriori ricerche per verificare l'autenticità dei documenti. Matrimonio Civile Il matrimonio civile è pubblico e viene celebrato nelle sale adibite a tale scopo dell'ufficio anagrafe. Dovrete essere accompagnati da due testimoni maggiorenni. Tutte le parti firmano il registro dei matrimoni. Successivamente il funzionario civile vi consegnerà il libretto familiare ufficiale e il certificato di matrimonio. Questo certificato di matrimonio vi concederà il diritto di celebrare un matrimonio religioso.
Riconoscimento di matrimonio celebrato all'estero Per ottenere informazioni sulle procedure richieste, contattate direttamente il consolato della vostra nazione in Svizzera. Le autorità svizzere non effettueranno di loro iniziativa alcuna procedura ai fini di assicurare tale riconoscimento. Cognome La legge svizzera prevede varie possibilità: - Il cognome del futuro coniuge diviene il cognome della famiglia.
- Dovrete presentare richiesta al vostro ufficio di registro cantonale allo scopo di assumere il cognome del futuro coniuge come cognome della famiglia. La richiesta verrà accolta se verranno presentate argomentazioni valide.
- La futura moglie manterrà il cognome da nubile. In tal caso quest'ultimo dovrà precedere il cognome del marito senza trattino. Se adotterete tale possibilità, dovrete comunicare la vostra decisione all'ufficio di anagrafe prima del matrimonio. Nella vita professionale, ma anche nella vita quotidiana, il primo cognome potrà essere utilizzato da solo. Il futuro coniuge ha la stessa possibilità se si sceglie per la famiglia il cognome della donna.
I figli manterranno sempre il cognome comune dei genitori. Tuttavia potete richiedere, con una dichiarazione apposita, che essi portino il cognome prescritto dalla legge del vostro Paese. In tal caso il cognome registrato in Svizzera sarà eguale a quello registrato nel Paese d'origine.
Regime Matrimoniale Potete scegliere tra la legge svizzera e la legge del vostro Paese d'origine. La scelta deve essere di comune accordo e per iscritto. In assenza di una scelta esplicita, si applicherà automaticamente la legge matrimoniale svizzera. Per ottenere informazioni sui regolamenti vigenti relativamente alle leggi matrimoniali, testamentarie e patrimoniali, come pure sulla normativa per il divorzio in Svizzera, vi consigliamo di consultare questa guida pubblicata dal Ministero Federale di Giustizia e degli Interni.
Cittadinanza Non riceverete automaticamente la cittadinanza svizzera in conseguenza del matrimonio. Tuttavia può essere possibile una semplice procedura di naturalizzazione se ricorrono le seguenti circostanze: - Vivete in Svizzera da almeno cinque anni;
- Risiedete in Svizzera da almeno un anno;
- Convivete da almeno tre anni con un cittadino svizzero.
Nell'ambito della legge di cittadinanza svizzera, otterrete dal coniuge svizzero il “droit de cité”, vale a dire la residenza nel cantone e nel comune. Per ulteriori informazioni, visitate la nostra sezione sulla naturalizzazione. |