Svizzera 
Sposare uno svizzero all'estero
Home > Swiss Residency > Residence permits > For all others > Programmi > Matrimonio > Sposare uno svizzero all'estero


Leggi applicabili
Le condizioni per la celebrazione del matrimonio possono cambiare da una nazione all'altra. Se non esiste una convenzione tra la Svizzera ed il Paese straniero, si applica il diritto privato internazionale. Ciascuna nazione ha un proprio diritto privato internazionale, per cui non sarebbe facile elencare su questo sito Web tutte le normative di ciascuna nazione.
Il Diritto Privato Internazionale Svizzero (LDIP) fornisce indicazioni unicamente sulle norme per il riconoscimento di matrimonio celebrato all'estero.
Prima di celebrare il matrimonio all'estero, dovreste consultare il diritto privato internazionale della nazione in cui sarà celebrato il matrimonio per individuare le condizioni da soddisfare e i regolamenti giuridici applicabili. La conoscenza di tali norme vi permetterà di scegliere la soluzione più adeguata alle vostre esigenze. Infatti, il regime matrimoniale applicabile sarà quello che avrete scelto (accordo scritto, contratto matrimoniale). Potrete scegliere tra la legge della nazione in cui entrambi risiedete e la legge della nazione di cui uno di voi due è cittadino. Potrete modificare la vostra selezione in qualsiasi momento. In linea generale, se non avete espresso una scelta verrà applicata la legge della nazione di residenza. Per ottenere informazioni sulle norme previste dalla legge svizzera, consultate la sezione relativa a “Sposare uno svizzero in Svizzera”.

Procedure
Le procedure da seguire variano a seconda dei Paesi. Vi consigliamo caldamente di contattare preliminarmente l'autorità consolare o rappresentanza diplomatica competente in Svizzera allo scopo di determinare esattamente quali documenti verranno richiesti. In linea generale, il coniuge di cittadinanza svizzera dovrà presentare quanto segue:

  • Certificato di nascita (emesso dall'ufficio di anagrafe della nazione di nascita)
  • Certificato di anagrafe individuale (ufficio di anagrafe della nazione di nascita)
  • Certificazione di residenza (autorità della località di residenza estera)
  • Passaporto o carta d'identità
  • Probabilmente un certificato di idoneità al matrimonio (emesso dall'Ufficio Anagrafe della località di origine), nel quale sia espressamente dichiarato che, in base alla legge svizzera, niente impedisce la celebrazione del vostro matrimonio. Per ottenere tale certificato dovrete fornire copia autenticata della promessa di matrimonio, assieme ad altri documenti (ad es. certificato di residenza, certificato di stato civile individuale, libretto di famiglia ufficiale, ecc.)

Riconoscimento di matrimonio
Potete ottenere il riconoscimento del vostro matrimonio in Svizzera contattando il consolato svizzero della nazione in cui è stato celebrato il matrimonio. Il consolato provvederà ad espletare quanto necessario (traduzione e legalizzazione del certificato di matrimonio da presentare all'ufficio anagrafe cantonale). Il riconoscimento sarà possibile anche al vostro ritorno in Svizzera. In tal caso dovrete fornire all'ufficio anagrafe cantonale un certificato di matrimonio e, se necessario, documenti che confermino l'identità del coniuge (ad es. certificato di nascita). Dopo la registrazione di matrimonio, potrete richiedere un libretto di famiglia ufficiale .
I matrimoni che hanno luogo all'estero sono riconosciuti in Svizzera anche se la normativa locale differisce da quella vigente in Svizzera. Il fatto che le leggi del Paese estero richiedano il matrimonio civile o religioso, o accettino entrambe le forme è un aspetto irrilevante. Condizione fondamentale comunque è che non cerchiate di eludere le motivazioni di nullità previste dalla legge svizzera con la vostra decisione di sposarvi all'estero.

Divorzio
Se risiedete all'estero, non potete iniziare le pratiche di separazione o divorzio in Svizzera, a meno che tali pratiche non siano impossibili o considerate inaccettabili ai sensi della legge della nazione estera di residenza. E' possibile accedere al Tribunale svizzero soltanto nel caso in cui la giurisdizione estera non permette lo scioglimento del matrimonio oppure lo sottopone a condizioni estremamente rigide, o se non è possibile ottenere in tempi ragionevoli una sentenza dall'autorità giudiziaria estera.
Le sentenze di divorzio o separazione sono riconosciute in Svizzera fintantoché non violano i principi giuridici fondamentali della Svizzera.



© Micheloud & Cie 2013      Tel. ++41 21 331 48 48  info@switzerland.isyours.com. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta in alcuna forma o con alcun mezzo senza la nostra esplicita autorizzazione scritta. Stampato da http://Switzerland.isyours.com/i/immigrazione/matrimonio/sposare_uno_svizzero_fuori_della_svizzera.html