FAQ sugli Investimenti Immobiliari in Svizzera


4. Transazione, pagamento, documenti, sicurezza

In English please pesp2.GIF (1975 bytes) p-fra.gif (685 bytes) p-rus.gif (1925 bytes) p-ger.gif (1891 bytes)

La Svizzera è tua | Indice  | Contattaci

 

se dopo aver esaminato l'investimento volete procedere con l'acquisto dovrete firmare un compromesso con il venditore in cui dichiarate che intendete acquistare la proprietà. Quindi noi richiederemo tutti i documenti e permessi necessari a concludere la transazione. Infine la vendita sarà autenticata da un pubblico notaio che registrerà il passaggio di proprietà nel registro immobiliare svizzero - registre foncier. Se volete acquistare attraverso una s.r.l., dovete prima costituire la società. A tal scopo vi servirà un legale, e noi possiamo provvedere. Dopo aver fondato la società, potrete procedere come sopra. Se volete possiamo occuparci di tutto senza alcuna necessità della vostra presenza.

 

Ci sono di norma tre agenzie governative, due a livello cantonale e una federale, che devono rilasciare autorizzazione alla vendita. Non ci dovrebbero essere difficoltà nell'ottenere i permessi necessari ad acquistare gli edifici che noi offriamo, a patto che le informazioni da voi fornite siano corrette. Potremo naturalmente occuparci di tutto noi, se lo desiderate.

 

Si può fare tutto in qualche settimana.

 

Pagherete quando il pubblico notaio registrerà all'ufficio del registro svizzero che siete il nuovo proprietario. Potrebbero però esserci delle spese minori anche prima .

 

Al pubblico notaio, che trasmetterà il denaro al venditore quando tutti i documenti saranno a posto. Il notaio pagherà anche le imposte dovute. tale sistema vi garantisce sicurezza totale, poiché la transazione è svolta da un funzionario pubblico che ha l'obbligo di controllare che tutto sia a norma di legge. Quando il notaio avrà firmato gli ultimi documenti potrete esser certi di essere gli effettivi proprietari.

 

NO. Non ci siamo mai immischiati nel riciclaggio di denaro né lo faremo mai. È una pratica che scredita la Svizzera.

 

Assolutamente no. questo è un tentativo di aggirare la legge e naturalmente è proibito. Chiunque si offra di fare per conto vostro un'azione di tal genere è perseguibile penalmente, la proprietà può essere confiscata e voi potrete perdere tutto il vostro denaro. Non ci prestiamo a queste attività, quindi per favore non chiedetecelo.

 

Il pubblico notaio, un professionista che riceve una licenza dal governo, ha l'obbligo di verificare che tutti gli aspetti della transazione siano legali prima di poter registrare all'Ufficio del registro della Svizzera (registre foncier) che voi siete il nuovo proprietario. Dopo che un notaio ha dato la sua approvazione, potete star sicuri che nessuno contesterà il vostro diritto alla proprietà. Durante tutto l'arco della storia dello Stato svizzero non c'è mai stata alcuna richiesta di nazionalizzazione della terra, né c'è mai stata usurpazione di proprietà private, quindi potete dormire sonni tranquilli - la vostra proprietà sarà al sicuro.

 

Sì, a patto che ci forniate le informazioni necessarie, paghiate le somme dovute e ci firmiate una procura ad agire a vostro nome. Dopodiché potremo occuparci di tutto anche se voi non siete in Svizzera.

 

Sì, fino ad un massimo del 50% del prezzo di acquisto della proprietà, a condizione che la banca ritenga sufficienti le vostre garanzie.

 

Dovrete pagare una tassa del 4% al pubblico notaio per l'espletamento delle pratiche di passaggio di proprietà. Poi, a seconda di cosa esattamente richiediate, ci potranno essere onorari di avvocati o commercialisti se deciderete di costituire una società a responsabilità limitata per proteggere la vostra identità. Gli onorari degli amministratori degli edifici sono inclusi nei conti spese condominiali.

 

TORNA ALLE FAQ

 

© Micheloud & Cie

La riproduzione di questo sito, sotto qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, è severamente vietata.


La Svizzera è tua | Indice  | Contattaci