FAQ sugli investimenti in proprietà svizzere


3. Il vostro investimento: mutui, tasse, rendite e guadagno

In English please pesp2.GIF (1975 bytes) p-fra.gif (685 bytes) p-rus.gif (1925 bytes) p-ger.gif (1891 bytes)

La Svizzera è tua | Indice  | Contattaci

 
  • Ricevete una buona rendita annuale.
  • Non dovete pagare tasse locali o statali per anni.
  • Ricevete un contributo governativo per ì10 - 20 anni.
  • Non dovete preoccuparvi che l'appartamento resti sfitto.
  • Siete proprietari di un edificio nuovo senza alcuna preoccupazione di restauri da effettuare.

 

I canoni di affitto in questi edifici sono circa del 30% inferiori ai prezzi di mercato per appartamenti similari. Il governo vi compensa di tale minore introito versandovi la differenza sotto forma di contributo. Tale contributo diminuisce ogni anno, ma voi potete aumentare l'affitto in modo proporzionale. Quando il contributo viene meno allo scader dei 20 anni potete portare il canone al prezzo corrente di mercato.

 

Dovete tenere l'edificio per almeno 10 anni. La legge dice che non potete venderlo finché non sono scaduti tutti i controlli e contributi governativi, vale a dire tra i 10 e i 20 anni. A patto che, naturalmente, non siate costretti a vendere a causa di palesi difficoltà finanziarie.
Si tratta di un investimento a lungo termine, non di uno strumento di rapidi profitti.

 

È obiettivo del Governo fornire alloggi accessibili a tutti di alta qualità. Perciò i canoni di affitto sono fissi per un periodo che va dai 10 ai 20 anni, periodo per il quale il Governo vi fornisce un contributo annuale pari alla differenza tra l'affitto che pagano i locatari e le tariffe di mercato. Tuttavia tali canoni regolamentati vengono aumentati costantemente, e il contributo diminuisce della stessa somma, cosicché la rendita totale derivante dalla locazione resta immutata. Allo scadere dei 10-20 anni i controlli vengono interamente aboliti e potete allora portare il canone alle tariffe d mercato.

 

I proprietari di immobili, come tutti in Svizzera, debbono versare tasse a tre diversi livelli di governo: locale, cantonale, e federale. Tuttavia gli stranieri che acquistano edifici di pubblica utilità sono esentati dal pagamento delle prime due imposte, a tasso decrescente, per 20 anni. tali tasse non sono molto alte. Per valutare la fattibilità; di tale investimento, dovreste esaminare la nostra tabella campione di cash flow per stabilire le proiezioni dell'investimento in tali edifici.

 

Il prezzo di un edificio del genere va di solito da 2 milioni di franchi svizzeri in su. Si può ottenere un mutuo, ma di solito non superiore al 50% del valore dell'edificio - dopotutto, tali investimenti hanno lo scopo di attirare capitale estero - quindi parliamo di un investimento di capitale di almeno 1 milione di franchi svizzeri.

 

Sì, a patto che siate debitori affidabili e il mutuo non superi il 50% (in alcuni casi anche fino all'80%) del prezzo di acquisto dell'edificio. Pagherete circa il 4% di interessi sul mutuo, a tasso fisso o variabile. A lungo termine il tasso d'interesse in Svizzera si aggira sul 5%, ma la tendenza è attualmente verso l'abbassamento, quindi non dovreste preoccuparvi troppo dei tassi d'interesse.  Alcune banche non richiedono ammortamento per i mutui su edifici di nuova costruzione, ma questa è una vostra scelta.

 

Sì, ma dovrete istituirne una appositamente a tale scopo. Questo tipo di società vengono chiamate Société Immobilières(SI o società immobiliari), e sono una forma comune di proprietà. Il vostro anonimato sarà garantito nei confronti del pubblico, ma l'amministrazione dovrà conoscere la vostra identità. Le restrizioni sulla rivendita si applicano anche alle quote di tali socirtà, ma esse sono tuttavia una valida opportunità per chi desidera proteggere la propria identità dalla pubblica curiosità; ci sono tuttavia di piccoli costi aggiuntivi sotto forma di tasse e onorari.

 

Acquistando l'edificio tramite una Société Immobilière appositamente costituita, per cui la vostra identità sarà nota solo all'amministrazione. Si veda la domanda precedente.

 

Circa il 5% al netto di tutte le spese, a seconda dell'edificio. Potete consultare la nostra Tabella campione di cash flow per determinare il cash flow nell'arco degli anni.

 

Oltre alla rendita annuale, ricaverai un'incremento del capitale al termine del periodo dell'investimento. Tale incremento sarà proporzionale all'aumento del reddito da locazione, di solito non inferiore al 30% ma frequentemente molto maggiore.

 

TORNA ALLE FAQ

 

© Micheloud & Cie

La riproduzione di questo sito, sotto qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, è severamente vietata.


La Svizzera è tua | Indice  | Contattaci