FAQ sugli investimenti immobiliari in Svizzera


1. Leggi svizzere

In English please pesp2.GIF (1975 bytes) p-fra.gif (685 bytes) p-rus.gif (1925 bytes) p-ger.gif (1891 bytes)

La Svizzera è tua | Indice  | Contattaci

 

Sì,  la cosiddetta Lex Friedrich proibisce agli stranieri sprovvisti di permesso di residenza di acquistare beni immobiliari in Svizzera. Tuttavia i cantoni possono concedere agli stranieri autorizzazioni all'acquisto di proprietà quali i condomini di cui parleremo più avanti in questa pagina. N.B.: stiamo parlando dell'acquisto di interi edifici, nel caso invece vogliate soltanto un appartamento per le vacanze per favore cliccate qui.

 

Gli stranieri possono investire in edifici HML in alcuni cantoni. Si tratta di condomini nuovi affittati a canoni inferiori ai prezzi di mercato. Sarete esenti da tasse locali per un periodo fino a vent'anni, dopo il quale vi sarà concesso di aumentare il canone d'affitto.

 

Non potete acquistare con denaro ricavato da attività criminali e potete comprare soltanto edifici di cui sia autorizzata la vendita agli stranieri. L'atto di acquisto deve essere effettuato davanti ad un notaio ufficiale che controllerà che tutto sia legale.

 

Alcuni chiedono ad un cittadino svizzero di acquistare immobili per loro conto con denaro che gli prestano. Si tratta di una pratica illegale e l'intera operazione è nulla davanti alla legge svizzera. Se un fatto del genere viene scoperto, l'acquisto diviene automaticamente nullo e il vostro complice svizzero andrà in prigione. Voi potrete scegliere se venire in Svizzera a dichiararvi colpevole di truffa o rinunciare al vostro edificio. Noi non intendiamo prendere in considerazione questo genere di operazione.

 

TORNA ALLE FAQ

 

© Micheloud & Cie

La riproduzione di questo sito, sotto qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, è severamente vietata.


La Svizzera è tua  |  Investimenti immobiliari in Svizzera  |   Contattaci