FAQ sugli investimenti immobiliari in Svizzera


2. Tipi di proprietà e prezzi

In English please pesp2.GIF (1975 bytes) p-fra.gif (685 bytes) p-rus.gif (1925 bytes) p-ger.gif (1891 bytes)

La Svizzera è tua  |  Investimenti immobiliari in Svizzera  |   Contattaci

 

Le leggi svizzere permettono agli stranieri privi di permesso di residenza di investire unicamente in condomini nuovi con canoni d'affitto inferiori al prezzo di mercato. Tali edifici o HLM, come vengono chiamati, devono essere specificatamente autorizzati dal governo cantonale per la vendita ad acquirenti stranieri. Alcuni cantoni forniscono tali possibilità di investimento, ma molti no.

 

  • Cos'è un HLM ?

    HLM significa Alloggio a Basso Canone di Locazione Gli HLM sono edifici in cui i canoni d'affitto sono inferiori ai prezzi di mercato correnti. In Svizzera questi sono grandi palazzi in cemento armato. Sono molto solidi - anche se non tra i più eleganti della città - e vi abitano cittadini appartenenti alla classe operaia e alla bassa borghesia pagando un basso canone d'affitto

     

  • Vorrei maggiori informazioni su questi edifici.

Gli edifici disponibili all'investimento sono costruzioni nuove, costituite da appartamenti a basso canone di locazione situati in aree densamente popolate. Sono in cemento armato, molto solidi, e di altissima qualità se confrontati a costruzioni similari di altri Paesi. Rappresentano una forma di edilizia agevolata, ma non somigliano assolutamente agli altissimi palazzi a basso canone di locazione tipici degli Stati Uniti, i quali sono di solito costruiti in modo economico e in aree depresse.

 

Hlm1.jpg (27125 bytes) Hlm2.JPG (18056 bytes)

Cliccate sulle immagini in alto per ingrandirle. Questi sono nuovi edifici HLM simili a quelli che potete acquistare.

 

Per la maggior parte nelle periferie urbane e nei sobborghi delle città svizzereì. È doveroso daì parte nostra far notare all'investitore estero che in Svizzera non ci sono quartieri malfamati, in cui si verificano tumulti o privi del controllo delle forze di polizia. Alcuni quartieri sono abitati da persone di ceto medio-basso, alcuni sono più eleganti, ma tutti sono sicuri. Perfino nelle zone socialmente più povere ci sono prati ben curati e fiori ai balconi.

 

In questi palazzi gli inquilini di solito provengono dalla classe operaia e bassa borghesia (impiegati e commessi di negozio). Ogni locatario viene controllato all'Ufficio Protesti e vengono accettati solo candidati con un'entrata sufficiente e regolare. Il rischio economico di questi edifici non è maggiore che con qualsiasi altro edificio.

 

No. Il canone d'affitto è almeno del 30% inferiore al prezzo di mercato, cioè in questi edifici si paga il 30% di meno di quanto si pagherebbe per un appartamento simile in un edificio non di tipo HLM. Ciò significa che ci sono liste d'attesa di persone che desiderano abitare in tali edifici, quindi il rischio di avere l'appartamento vacante è inesistente.

 

Di solito si dovrebbero investire almeno 500mila franchi svizzeri, con la possibilità di accedere a mutui per acquisti di maggiore entità.

 

I prezzi sono piuttosto bassi ora, in seguito ad una fase speculativa verificatasi alla fine degli anni Ottanta. Alcuni sono ansiosi di vendere e gli acquirenti possono trattare a termini convenienti. attualmente i beni immobiliari svizzeri rappresentano un investimento molto conveniente.

 

Ogni anno si riceve la rendita da locazione, e si devono pagare le spesedell'immobile, quali manutenzione, portineria, tasse, ecc. Tali spese, assieme all'onorario dell'amministratore, si aggiranno di solito intorno al 20% della rendita da locazione.

 

1 metro quadrato sono circa 10 piedi quadrati, così se pensate in piedi potete semplicemente moltiplicare la superficie per 10.

 

Probabilmente no. Gli unici edifici in cui gli stranieri possono investire sono i palazzi HLM. Se qualcuno vi offre un edificio adibito ad uffici in acquisto , o un edificio a Zurigo, e vi dice che tutto è legale e legittimo, vi sta imbrogliando.

 

TORNA ALLE FAQ

 


La Svizzera è tua  |  Investimenti immobiliari in Svizzera  |   Contattaci